Case History – SENECA – COGECO per MERCEDES BENZ ROMA
Made in Rilheva – A real Internet of Things story
Made in Rilheva – A real Internet of Things story
Mercedes-Benz Roma con circa 585 dipendenti è la più grande realtà commerciale al mondo per Mercedes-Benz Cars al di fuori della Germania e il primo Smart Center al mondo per volumi di vendita e assistenza.
La sede di Roma Nord si trova in Via Salaria, adiacente al fiume Tevere. Grazie alla combinazione delle tecnologie IoT di Seneca e Rilheva, nonché dell’integrazione di sistema di Cogeco è stato possibile gestire l’impianto di depurazione di stabilimento e sistema di pompaggio. Gli apparati hardware sono forniti da Seneca, la piattaforma IIoT è firmata Rilheva, la connettività in fibra ottica FTTC è di Autostar Immobiliare.
Grazie a questa vincente combinazione si è potuto realizzare un sistema di telecontrollo e supervisione in Cloud utilizzando lo stato dell’arte della tecnologia. Misura, comunicazione real time via MQTT, raccolta dati, allarmistica, analisi, comandi e tanto altro. Il tutto accessibile via WEB o APP.
L’hardware di acquisizione dati, controllo e visualizzazione locale è fornito da Seneca. Il cuore del sistema è rappresentato dall’unità Z-GPRS3. Come gli altri smart datalogger SENECA, Z-GPRS3 è una soluzione in grado rispondere alle crescenti esigenze di raccolta dati, analisi in tempo reale e integrazione con i sistemi IT. È disponibile con UPS e I/O integrati, comunicazione seriale ed Ethernet, modem GPRS e integrazione con soluzioni Cloud.
Una nota di attenzione va al sistema di comunicazione verso la piattaforma IIoT. Nello specifico è stato adottato il protocollo MQTT, nativo sia su Z-GPRS3 che su Rilheva. Questo protocollo, nato per il mondo IIoT, garantisce una trasmissione in assoluta sicurezza e una forte compressione del traffico dati, ottimizzando in questo modo la comunicazione tra campo e Cloud.
Grazie alla semplicità ed efficacia del sistema, è possibile essere sempre consapevoli del reale stato di funzionamento dell’impianto con la possibilità di intervenire in remoto, come se l’operatore fosse sul posto. Si tratta di un beneficio enorme, considerando la posizione adiacente al fiume Tevere e viste le improvvise e abbondanti precipitazioni a cui ci stiamo purtroppo abituando. Il sistema garantisce che, in modalità automatica o manuale, si possa sempre scongiurare il pericoloso allagamento della struttura.
Controllo totale e massima sicurezza: missione compiuta!