Case History Groppalli srl
SOLUZIONE: MONITORAGGIO ENERGETICO
SETTORE: ENERGY MANAGEMENT
SOLUZIONE: MONITORAGGIO ENERGETICO
SETTORE: ENERGY MANAGEMENT
Groppalli Srl nasce negli anni ’70 come piccola azienda produttrice di stampi, sviluppando con il tempo quelle competenze tecniche in grado di trasformarla in un’azienda leader nel settore degli accessori per caldaie. Nel 2010 nasce G.ALL per rifornire il gruppo e il mercato interno di PROFILI IN ALLUMINIO. Nel 2016 nasce il PROGETTO PERSIANE IN ALLUMINIO Groppalli, marchio simbolo di qualità, professionalità e innovazione e l’azienda allarga la sua produzione ampiamente automatizzata al mercato delle persiane.
Nel 2022, la Groppalli apre il nuovo stabilimento D.E.A., (Divisione Estrusione Alluminio), che si pone tra i principali player europei nella produzione di profili estrusi nelle diverse leghe, per tutti i settori di applicazione dell’alluminio.
L’esigenza di Groppalli Srl era quella di mantenere sotto controllo i consumi energetici per garantire l’efficienza operativa e automatizzare così la gestione degli allarmi in caso di malfunzionamenti e anomalie, minimizzando i tempi di inattività. La criticità principale era quella di avere un sistema affidabile e continuativo per il monitoraggio energetico, che permettesse di prendere decisioni informate e tempestive.
Questa soluzione è stata già utilizzata con successo dal team di Ricerca e Sviluppo per il monitoraggio di tecnologie prototipali di accumulo energetico. Con l’acquisizione del nuovo stabilimento a Borgonovo (PC), dedicato alla produzione di profili di alluminio tramite un innovativo impianto di estrusione, la necessità di un controllo preciso dei consumi energetici è diventata ancora più cruciale.
La piattaforma Rilheva consente di monitorare in modo continuativo i consumi energetici, offrendo analisi dettagliate e KPI, come statistiche, medie e analisi del consumo energetico.
Questi dati sono suddivisi per vari reparti, permettendo una visione chiara e precisa dell’efficienza energetica aziendale. Inoltre, Rilheva facilita la gestione automatizzata degli allarmi in caso di malfunzionamenti o anomalie, migliorando la reattività e la manutenzione preventiva. Successivamente, sono state integrate anche le informazioni relative all’impianto fotovoltaico, permettendo di monitorare i risparmi energetici e di rilevare eventuali problematiche o perdite di efficienza.
Il gateway Ewon Flexy 205 raccoglie sia i dati energetici tramite protocollo Modbus dai dispositivi ABB presenti nel quadro elettrico, che i dati di produzione forniti dall’estrusore Cometal.
Adottare la piattaforma Rilheva offre numerosi vantaggi per Groppalli Srl, rendendo la gestione e il monitoraggio dei dati aziendali più efficienti e centralizzati:
• Sistema unico per la gestione dei dati
• Dashboard Integrata con widget e grafici dettagliati
• Gestione dei dati storici in tempo reale
• Comparazione dei consumi rilevati con quelli fatturati
• Analisi del consumo energetico per identificare consumi latenti indesiderati
• Analisi del Cos-phi per monitorare continuativamente le performance elettriche
• Scalabile e flessibile, pronta per connettersi con future espansioni dell’impianto di produzione e per il monitoraggio di altre utility come gas, acqua e idrogeno.
• Tecnologia abilitante all’Industria 5.0