Case History – Elettroflottazione – IN-CO Contatti Elettrici
Made in Rilheva – A real Internet of Things story
Made in Rilheva – A real Internet of Things story
IN-CO, azienda produttrice di contatti elettrici bimetallici e trimetallici, nasce inizialmente come Renato Romagnoni, nel 1963.
Le capacità produttive, pur rispettando la tradizione, si sono consolidate col passare degli anni e, ad oggi, l’azienda opera in un moderno impianto di 2500 mq, avvalendosi di personale altamente specializzato e di macchinari all’avanguardia.
IN-CO dal 1994 segue le norme del sistema di gestione per la qualità.
Nel 2018 ha ottenuto l’ultima certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
Massimo, Alessandra, Paolo e Claudio proseguono la tradizione familiare in una logica di rinnovamento continuo, assicurando una produzione di qualità completamente made in Italy e traghettando la propria azienda verso l’Industria 4.0.
IN-CO ha da sempre puntato all’innovazione e alla riduzione dell’impatto ambientale nella propria attività. In linea con questa filosofia ha scelto di investire nel Maggio 2000 nella tecnologia avanzata ELETTROFLOTTAZIONE®. Questa scelta avrebbe permesso all’azienda il trattamento e recupero senza scarico delle acque reflue.
Con il passare degli anni, IN-CO ha acquisito l’esperienza di conduzione dell’impianto. La quasi totalità dei fermi impianto (se pur limitati) dipendevano poi da eventi unici, che per il 99% dei casi erano la conseguenza di piccolissime anomalie nel funzionamento di componenti soggetti a decadimento.
Ciò non poteva essere oggetto di prevenzione da parte dell’operatore, nè poteva essere gestito in quanto lo stesso non era presente in loco.
Nel Maggio 2013, il Signor Stefano Sommariva (fornitore della tecnologia ELETTROFLOTTAZIONE®) ha effettuato il revamping impianto, con un nuovo quadro elettrico di automazione dotato di sistema di supervisione RILHEVA.
Da quel momento IN-CO può contare sul totale controllo dell’impianto in tempo reale e sul supporto da remoto del fornitore. In questo modo si sono praticamente azzerati i costi esterni di assistenza e anche i fermi per guasto durante il normale utilizzo impianto.
Rilheva IIoT Platform è la soluzione completa per il monitoraggio e il controllo remoto. E’ un innovativo sistema Scada Web che permette di aumentare la consapevolezza e l’efficienza dei processi accedendo così in modo semplice e veloce al mondo dell’Industrial IoT.
Alcuni dei vantaggi di Rilheva:
Grazie alla semplicità ed efficacia del sistema, è possibile essere sempre consapevoli del reale stato di funzionamento dell’impianto con la possibilità di intervenire in remoto, come se l’operatore fosse sul posto. Si tratta di un beneficio enorme, considerando che l’operatore del reparto finitura ha varie mansioni da svolgere.
Questo significa poter controllare e gestire anche l’impianto da un altro reparto rispetto a dove si trova il sistema, ottimizzando i tempi di spostamento all’interno dello stabilimento e permettendo anche al responsabile di produzione il monitoraggio remoto in ogni momento compreso la verifica della fase di lavoro in cui si trova.
Al verificarsi di una qualsiasi anomalia o allarme, RILHEVA IIoT Platform invia messaggi in tempo reale all’addetto impianto e al responsabile di produzione in modo da sapere anche quale tipo di situazione è occorsa.
Controllo totale, massima sicurezza e riduzione dei costi esterni: obiettivo raggiunto!