Case History – MTA
Made in Rilheva – A real Internet of Things story
Made in Rilheva – A real Internet of Things story
MTA da oltre 30 anni produce apparecchiature per il trattamento dei gas compressi, la refrigerazione industriale e il condizionamento dell’aria. Realtà italiana, negli anni ha sviluppato una presenza commerciale mondiale. Il Gruppo MTA oggi significa 400 dipendenti e 50 gamme di prodotti, con una produzione suddivisa nei tre siti produttivi per un totale di 26.000 m² coperti su 58.000 m² totali e con una capacità produttiva pari a 22.000 impianti all’anno. Per MTA l’export rappresenta l’80% del suo fatturato, di cui il 75% nell’Eurozona.
I principali Paesi sono: Germania, Francia, Russia, UK ed USA. MTA è presente in oltre 80 nazioni nel mondo.
Le filiali del Gruppo coprono quattro continenti e sono dislocate in: Germania, Francia, Spagna, Romania, Stati Uniti d’America e Australia.
Il fatto di avere un mercato così diffuso in molti Paesi nel mondo rappresenta per MTA un’enorme soddisfazione, ma, per particolari installazioni, può richiedere un controllo capillare e continuo del funzionamento delle apparecchiature.
Avere la disponibilità di uno storico, del suo stato e dei suoi parametri, una segnalazione immediata in caso di blocco o malfunzionamento, poter modificare alcune impostazioni, programmare interventi di manutenzione in qualsiasi parte del mondo diventa a volte di vitale importanza.
Inoltre l’esigenza di avere un feedback continuo del corretto funzionamento degli impianti realizzati è un fattore importante per garantire il miglioramento continuo del proprio lavoro.
L’esigenza di monitorare i nostri impianti da remoto nasce dalla necessità di avere un servizio di segnalazione per la manutenzione programmata delle macchine, di raccolta dei dati prestazionali e a disposizione per risolvere particolari situazioni di criticità su certi impianti.
Affacciandosi sul mercato di chi si occupa di sistemi per il telecontrollo la scelta è ricaduta su Xeo4 e la sua soluzione Rilheva per la sua competitività e per la buona interfaccia di comunicazione con i sistemi di controllo presenti nelle nostre apparecchiature.
Rilheva è risultata utile per la semplicità di installazione, fondamentale quando questa deve essere eseguita su impianti che si trovano in luoghi molto lontani.
La rapidità di configurazione grazie ai template personalizzabili e ai diversi livelli di accesso ha permesso di allestire molto velocemente un sistema di telecontrollo anche in situazioni di particolare urgenza.
L’interfaccia grafica facilmente interpretabile ha permesso di condividere velocemente le informazioni raccolte tra i diversi reparti dell’azienda.